I Panda alla conquista della Perfida Albione - Agosto 2025
Lo so, sembra strano, ma visto che ormai siamo in ritardo col diario della Francia, abbiamo deciso di iniziare i racconti di quest'anno dal viaggio appena concluso!
Lo scorso anno, tra gli USA a maggio e il Botswana ad agosto, abbiamo esaurito il budget viaggi di un paio di anni e abbiamo deciso che il 2025 sarà dedicato ad un paio di giri vicino casa... Poco importa se alla fine siamo nel nostro orticello, tanto di cose che ci piacciono ce ne sono tantissime!
Tutto ha inizio il 7 gennaio, quando troviamo una bella offerta volo+auto della nostra cara British, che per 938€ ci porta a Londra e ci offre anche l'auto con Avis, da qui parte la ricerca dell'itinerario, cosa assai complicata, vista la quantità di cose da visitare nel Regno Unito, una prima bozza prevede la Cornovaglia, ma alla fine, complice il 250° anniversario della nascita di Jane Austen, decidiamo di visitare la zona sud, nella quale la scrittrice ha vissuto ed è morta nel 1817.
Il nostro itinerario sarà il seguente:
15-08-25 ven FCO - LHR - Shaftesbury
16-08-25 sab Shaftesbury - Lyme Regis
17-08-25 dom Lyme Regis
18-08-25 lun Lyme Regis - Bournemouth
19-08-25 mar Bournemouth
20-08-25 mer Bournemouth - Southampton
21-08-25 gio Southampton
22-08-25 ven Southampton - Isola di Wight
23-08-25 sab Isola di Wight
24-08-25 dom Isola di Wight
25-08-25 lun Isola di Wight - Brighton
26-08-25 mar Brighton
27-08-25 mer Brighton - Royal Tunbridge Wells
28-08-25 gio Royal Tunbridge Wells
29-08-25 ven Royal Tunbridge Wells - LHR - FCO
E non poteva certo mancare il nostro logo!!!
Che come al solito, ha scatenato risate e chiacchiere!
Dopo tanta attesa e nonostante qualche patema d'animo tra coliche renali (mie) e vecchia in convalescenza, errore al check in, coda all'ingresso del parcheggio, l'inondazione, le cavallette, entriamo a Fiumicino alle 8:30 e alle 8:40 siamo già dentro, pronti per la colazione!
La fortuna vuole che i nostri posti siano accanto ad una famiglia con 2 gemelli di 18 mesi che urlano per metà del viaggio e piangono per l'altra metà, ma per fortuna il volo è breve.
Una volta ad Heathrow il controllo passaporti è rapidissimo, il ritiro bagagli un po' meno, tanto che cominciamo a cercare il Decathlon più vicino e un centro commerciale per comprare calze, scarpe e mutande, ma una volta individuato il posto, ecco comparire la nostra inconfondibile Samsonite personalizzata!
Mangiamo un rapido boccone da M&S, che ci causerà un pomeriggio di ruttini gusto chutney e andiamo a prendere la nostra auto. Avis ha spostato il ritiro in una zona raggiungibile con la navetta, nemmeno scomoda, solo che non c'è il banco preferred e anche se sono nella lista sul display (insieme al signor King, Stephen) devo aspettare 2 gruppi di asiatici che hanno qualche difficoltà...
Ora, gli asiatici fuori dal loro ambiente naturale sono una iattura, non conoscono l'inglese, al massimo parlano con il traduttore di google e fanno fatica a capire la differenza tra "FRANCHIGIA" e "DEPOSITO", nonostante l'impiegata cerchi di spiegarglielo in 1000 modi diversi.
Dopo mezz'ora alla fine capiscono (forse), mi avvicino al banco e l'impiegata mi fa "Ho finito il turno, tra qualche minuto arriva il mio collega" e sparisce...
😡😡😡😡
Il collega cerca di rifilarci un suv con solo 25£ in più al giorno, una Corsa con solo 10£ in più al giorno, rifiuto qualsiasi cosa e ci troviamo con una Citroen C4, grande, sporca e senza copertura per i bagagli, cosa che sistemeremo domani mattina.
Il tempo perso ci fa subito fare la prima variazione al viaggio, se fosse andato tutto spedito, avremmo potuto visitare Winchester oggi, invece ci dirigiamo direttamente verso Shaftesbury e lungo la strada...
Sorpresa!!!
Si passa proprio accanto a Stonehenge!
Il viaggio è abbastanza lungo e lento a causa del traffico, arriviamo al nostro B&B, molto carino. I gestori del B&B ci avvisano subito che domani mattina hanno un matrimonio a 3 ore da qua e non possono preparare la colazione, ci offrono un rimborso parziale, ma gli diciamo che se ci lasciano pane, biscotti e marmellata noi siamo a posto così, siamo troppo vecchi per iniziare subito con la colazione dei campioni! Se poi avesse anche la Marmite... e il nostro ospite si ringalluzzisce tutto!
Lui adora la marmite e si stupisce nel trovare qualcun altro che l'apprezza!!!
La signora è incuriosita dalle nostre magliette con i panda, le raccontiamo la storia e lei tutta garrula fa al marito "We must take care of our bamboos!"
Andiamo subito a fare un po' di spesa al Morrison e partiamo verso il centro della cittadina, dove arriviamo nella luce calda del lungo tramonto inglese.
Shaftesbury sorge su una collina e la strada più famosa è appunto la Gold Hill, una delle strade più fotografate d'Inghilterra. Noi arriviamo al momento giusto, i turisti del giorno non ci sono, gli instagrammer nemmeno e ci godiamo la collina in solitaria, ci sono solo alcuni abitanti che chiacchierano sulle porte.
Il ristorante che abbiamo scelto per stasera è la Ye Olde Two Brewers, per nostra sfortuna è alla base della collina che stasera dovremo risalire...
E qui cominciamo con la nostra serie di cask ale, la classica birra inglese, spillata direttamente dal barilotto, poco gasata e non fredda, va giù che è una meraviglia!
Le birre sono fantastiche, gli hamburger buoni, serviti con molta calma, ma alla fine siamo soddisfatti!
Commenti
Posta un commento