Panda, muskoka e maple syrup.

Eccoci qui a raccontare il nostro primo viaggio oltreoceano in epoca COVID...

Non è proprio il viaggio che avevamo pensato già a febbraio, quando, carichi di ottimismo e con la voglia di spendere le ultime miglia Alitalia, avevamo prenotato un bellissimo diretto Roma - Boston in business class, dicendoci "Ma dai, da qui ad ottobre gli americani saranno tutti vaccinati", già pregustando il tour del New England tra le foreste fiammeggianti.

Troppo ottimisti...

Avevamo fatto i conti senza l'oste, anzi, GLI osti...

Ha iniziato l'oste Alitalia, che ad agosto ci ha cancellato prima il volo di ritorno, per la cessazione del servizio, e poi quello di andata, almeno ci hanno rimborsato in un paio di settimane. Poco male, ci siamo detti, tanto c'è British che fa un'offerta non male volo+auto, spendiamo un po' di più e voliamo in classe povery, ma va bene tutto, tanto ora gli USA aprono al turismo...

Secondo oste, Joe Biden: sì, proprio quel Joe Biden. Passavano i giorni e niente, non si parla di aprire. Inizialmente si sperava per il 4 luglio, poi per il Labour day, ma già alla fine di agosto si cominciava a parlare di un'apertura dal Columbus day o oltre...

E qui, fine agosto, inizia il dilemma. Abbiamo le ferie approvate, un sacco di voglia di partire e durante una cena con amici (viaggiatori anche loro) mi è scappato detto:

-"Beh, c'è il Canada che apre dopo il Labour day, il foliage c'è anche là, magari un giretto si può sempre organizzare."

Faccia di Barbara:

-"Mah, io il Canada non l'ho mai preso in considerazione".
E il discorso cade lì.

Il giorno dopo mi arriva una mail in ufficio da parte di Barbara con oggetto "Itinerario Canada".

Oh, non la ispirava, ma è partita in tromba a cercare itinerari!!!

Cominciamo a cercare il volo e vediamo una combinazione volo+auto di BA a 2241€, considerando il costo dei voli quest'anno, non è nemmeno male, ci pensiamo, cerchiamo conferme che effettivamente Justin (Trudeau) ci voglia ricevere, proviamo a cercare un po' di combinazioni per l'itinerario e all'improvviso...

Il prezzo di volo+auto crolla a 1470€!

😮😮😮😮😮

A questo punto non possiamo rifiutare, prenotiamo con un acconto di 300€, sfruttando il voucher BA del 2020 e via, parte l'organizzazione del giro, arrivo e partenza da Montreal.

Limiamo un po' di dettagli, organizziamo il giro in base anche alle nostre possibilità fisiche, escludendo tutto ciò che ci avrebbe portato in canoe, sentieri scoscesi o passeggiate estreme, aggiungiamo qualche giro in città ed ecco il nostro itinerario:

03/10/2021 dom Roma - Montreal
15/10/2021 ven Ottawa - Quebec City
16/10/2021 sab Quebec City
17/10/2021 dom Quebec City – Montreal - Roma

Pochi giorni dopo la prenotazione avevamo il tour pronto, tutti gli hotel già presi, qualche biglietto già acquistato, abbiamo preparato il travelbook a tempo di record, mancavano solo le formalità per la partenza quando...

Quando la madre di Barbara, già operata a maggio, si aggrava improvvisamente e il nostro viaggio torna pesantemente in forse.
La situazione non era rosea, ma nessuno pensava che le cose si sarebbero evolute così velocemente, nemmeno i medici che dopo l'intervento avevano detto "Tutto a posto". Viene ricoverata nuovamente per rimetterla in sesto per poi tentare una terapia, ma non c'è niente da fare, il suo fisico ha ceduto di schianto, abbiamo appena fatto in tempo a tornare a Verona per salutarla un'ultima volta.

A questo punto non c'è più niente che possiamo fare, per cui, anche se non siamo allegri e spensierati come sempre, decidiamo che un viaggio può farci solo bene e allora... si parte!

Le procedure per entrare in Canada sono abbastanza chiare: doppia vaccinazione, compilazione dell'ETA, caricare la documentazione sull'app ArriveCAN, caricare tutto sull'app VeriFLY, tampone in inglese da fare prima della partenza e finalmente...

02/10/2021

La BA rifiuta il check in online perché mancano dei documenti. 😲
L'ansia a Villa Panda regna sovrana, Barbara già vede 2 poveri Pandini rispediti a casa per non aver compilato quell'ultimo form scritto in piccolo e in caratteri aramaici antichi, per essersi scordati di caricare le certificazioni vaccinali per le malattie tropicali o semplicemente perché la Betty non ci vuole, né a Londra, né in qualsiasi altro dominio britannico.

Controlliamo tutto, vediamo che sulle app siamo verdi, finiamo di sistemare le valigie e su, ci proviamo.

03/10/2021

Il grande giorno è arrivato! Salutiamo i gatti che sono già incazzati da ieri, prendiamo la macchina e...

Traffico sul GRA! c'è un incidente e invece dei soliti 15 minuti, ci troviamo in coda e con solo 3 ore in anticipo rispetto alla partenza, siamo in aeroporto, nonostante le ansie della mia piccola generatrice d'ansia.

Parcheggiamo e ci fiondiamo al check in, dove l'hostess ci fa prendere un coccolone...

-"Avete la doppia nazionalità? perché il Canada non è aperto al turismo"

Ferma là Ciccina... il Canada ha aperto e glie lo conferma anche il vicino di banco.

Noi ricominciamo a respirare, le forniamo tutti i documenti et voilà, check in fatto, siamo pronti a partire!!!

Scalo a Londra con pranzo da Wagamama e via, per il secondo volo, direzione Montreal!

Appena sbarcati dal volo, i passeggeri vengono divisi in 2 gruppi, quelli che hanno scaricato ArriveCAN e quelli che non ce l'hanno... noi col numero di applicazione siamo inviati subito ai totem automatici e in 20 minuti siamo fuori dall'aeroporto. Peccato solo che così non ci sia il timbro sul passaporto.

Appena sbarcati notiamo subito una cosa... Barbara mi guarda e mi fa "sembra l'aeroporto di Entebbe" e io pensavo "sembra l'aeroporto di Nairobi". L'aeroporto di Montreal è vecchio, probabilmente rifatto per le Olimpiadi del '76 e mai più rinnovato, arredamento e decorazioni ci fanno fare un salto negli anni '70!

Troviamo un po' di coda all'Avis per il ritiro dell'auto, visto che non c'è nessuno al preferred, ci tocca aspettare. Il vantaggio di aver preso l'auto con British è che ci sono già tutte le assicurazioni, le varie CDW e LDW, che qui, a differenza degli USA, sono escluse dalla tariffa, così come la franchigia che però resta.

Alla fine ci danno una Mazda CX-3 AWD nuova di pacca, che provvediamo subito a personalizzare con i nostri adesivi:

Quando arriviamo in hotel sono già le 10 di sera, è molto carino e vicinissimo alla prima destinazione per il giorno successivo... WALMART!