19 dicembre 2019 Fuga dal Natale...

19 gennaio 2019...
Appena sbarcati dall'aereo che ci riportava a casa dal Giappone, ci diciamo:
"beh, il viaggione del 2019 l'abbiamo fatto, ora facciamo i bravi..."

I giorni passavano e continuavamo a ripeterci
"Facciamo i bravi..."

Poi un giorno arriva un diavoletto tentatore sotto forma di un messaggio di piratiinviaggio che ci avvisa che c'è un volo per il Madagascar, una di quelle occasioni a cui non si può dire di no...

"Ma quest'anno facciamo i bravi, poi sono solo 3 settimane che siamo tornati"
"Eh, ma Riccardo ha speso il doppio..."
"Eh, ma chissà quanto costa organizzare..."

Vabbé, com'è andata la storia, ormai lo sapete, resistiamo a tutto, ma non alle tentazioni...

Non facciamo nemmeno in tempo a finire di esultare per il Madagascar, che eccolo lì, il diavoletto viaggiatore... Los Angeles con BA, 1000€ in 2, inclusa macchina, l'unico problema è che a Natale saremo lontani...

Problema? Macché!
La nostra è..

FUGA DAL NATALE!

Organizzare un viaggio negli USA è semplice, soprattutto dopo averne organizzato uno in Mada, questa volta ripercorreremo una parte del mio itinerario del 2013, con un'aggiunta... alla fine l'itinerario sarà:

19/12/2019 gio Roma - Los Angeles
27/12/2019 ven San Diego
28/12/2019 sab San Diego - Los Angeles
29/12/2019 dom Ritorno a casa

Magliette pronte, travelbook pure e finalmente...

SI PARTE!

19/12/2019

Valigie pronte, preparate all'ultimo momento per non far restar troppo male i ciopini...

la sveglia suona alle 5, carichiamo tutto in macchina e via, verso Fiumicino!

Lasciamo velocemente l'auto al Parking B (con telepass per una decina di giorni costa meno del taxi), check in al banco BA, soprattutto per far mettere la dicitura DEAF sulla carta d'imbarco di Barbara...

Si, perché bastano quelle 4 lettere per farci fare i controlli prioritari, l'imbarco prioritario e anche l'immigration veloce una volta arrivati a Los Angeles.

Il volo per Londra parte con qualche minuto di ritardo, ma arriviamo a Heathrow in tempo per prendere un panino da Pret a Manger e fumare una sigaretta di straforo al box della iQos e poi via, 11 ore di volo facendo un giro altissimo, sopra la Groenlandia.

Balliamo un po' all'inizio e tra un film (Yesterday, carino!) e un pisolo siamo a LA!

Dopo aver saltato tutte le code possibili arriviamo alla fermata dello shuttle per i noleggi.

BA ci ha prenotato l'auto con Avis, della quale ho la carta Preferred... di solito c'è una fila dedicata, ma al LAX no, c'è proprio una fermata dedicata dello shuttle, un edificio defilato da quello principale, si arriva, si cerca il nome sul tabellone e teoricamente, si può prendere direttamente l'auto segnata senza nemmeno passare al banco!

Noi perdiamo 5 minuti solo perché preferiamo aggiungere la roadsafe ed eccoci, la nostra Subaru Outback è lì che ci aspetta!

Gran bella macchina, ottimo il consumo, molto grande e comoda, alta QB anche per qualche sterrata, millemila optional diversi, anche divertente da guidare.

Dal LAX al Santa Monica Motel c'è una mezz'ora di strada, la stanza che ci assegnano è molto superiore alle aspettative, grande, pulita e completamente rinnovata.
L'unico difetto è che è sulla strada, per cui è un po' rumorosa.

Visto che la temperatura è piacevole, per sgranchirci le gambe ed evitare di addormentarci come perecotte, decidiamo di avviarci a piedi verso il Pier.

L'atmosfera natalizia è visibile soprattutto nei colori delle giostre, alla fine non è tanto più luccicante del solito. Solo la ruota panoramica ha un gioco di pupazzi di neve e stelle che si alternano.

La serata al Santa Monica Pier è piuttosto sonnacchiosa... poca gente, tanti locali già chiusi prima delle 8.

Purtroppo anche la nostra prima scelta, l'Albright... dobbiamo ripiegare su Bubba Gump!

Per la prima volta riusciamo a non farci dare la birra nel bicchiere souvenir, clam chowder, gamberi e dopo la lunga passeggiata verso il nostro motel...

SBAM, ci schiantiamo a letto!