Torna a casa Nessie! Scozia On The Road 12-30 Agosto 2022

Torna a casa Nessie!

Scozia On The Road 12-30 Agosto 2022

Tutto comincia l'11 gennaio 2020, quando grazie ad un'offerta volo+auto della British, prenotiamo a poco più di 700€ il nostro viaggio estivo, 10 giorni in giro per la Scozia, fermando l'offerta con 150€... In pochi giorni prepariamo l'itinerario, buttiamo giù il travelbook, preparo loghi, adesivi, tutto quello che ci viene in mente...

Solo che avevamo fatto i conti senza l'oste, che un paio di mesi dopo si materializza sotto forma di Covid-19... il viaggio in Uzbekistan sfuma quasi subito, per la Scozia trepidiamo, speriamo, ma nulla, a giugno la British cancella il volo e noi ci ritroviamo con un voucher da 150€ e nessuna vacanza...

Finalmente, quest'anno ci si ripresenta l'occasione, solo che, vista l'astinenza da viaggi, decidiamo di allungare a 18 giorni la permanenza e, visto che costa la metà. di atterrare a Newcastle invece che ad Edimburgo, 1167€ per volo ed auto...

Il voucher nel frattempo ce l'eravamo già giocato per il Canada, ma visti i prezzi di quest'anno, ci riteniamo fortunati!

L'itinerario per metà è pronto, ci manca solo di riempire i giorni in più e decidiamo di visitare l'isola di Mull e la zona del Vallo di Adriano, scelta azzeccatissima, perché siamo rimasti affascinati da quello che abbiamo visto!

Alla fine il risultato è questo:

Per fortuna prenotiamo tutti gli alloggi il prima possibile evitando l'incremento dei prezzi e mantenendo una media totale di circa 100€ a notte, prenotiamo i ferry da e per le isole, un paio di gite in battello e, su suggerimento di Alessipe, anche la maggior parte dei ristoranti, visto che capiteremo a Skye nel weekend e che faremo fatica a trovare ristoranti aperti il lunedì e il martedì, causa carenza di personale.
Solo che ci scordiamo di prenotare il parcheggio, che preso con anticipo ha un prezzo concorrenziale ma adesso costa un'esagerazione!

Tra una limata e l'altra al giro, i 7 mesi di attesa passano, passiamo anche noi il covid senza nessuna conseguenza al ritorno da Vienna, travelbook pronto, magliette ed adesivi pure (ho anche trovato un nuovo fornitore, vicino casa!) e finalmente...

Fiumicino!!!
Per evitare di regalare 250€ ad ADR, chiamo un vecchio contatto, un tassista di quando ero sempre in aereo, mi accordo per partire alle 5:00...

Si, ho capito, il volo è alle 8, ma già ho l'ansia prepartenza, quest'anno ancora di più!
Facciamo subito il check-in, valigia imbarcata, riusciamo a tenere i 2 bagagli a mano (avere una sordina in famiglia aiuta), paghiamo un rene per colazione da Tiffany (si, perché spendere 12€ per 2 cappuccini e 2 cornetti surgelati, devono venire almeno da Tiffany o da BulgarY), una sigaretta e via, alle 6 andiamo a fare i controlli di sicurezza, compro le cicche da viaggio, visto che un rene l'ho speso per la colazione, non posso spendere l'altro per comprare le sigarette in Inghilterra e via, pronti per l'imbarco, naturalmente prioritario, potere della sordina a me!

Approfittiamo dello scalo per il solito pranzo da Wagamama, anche il secondo volo è puntualissimo.

Come evitare di sporcarsi il primo giorno in aeroporto? Ma col bavaglino, naturalmente!!!

Anche il secondo volo è puntualissimo e arriviamo a Newcastle con qualche minuto di anticipo.
Newcastle è un aeroporto molto piccolo, ma lo scarico dei bagagli ci fa soffrire... nonostante a Roma ci avessero messo sopra la targhetta "Priority", la valigia non arriva... 20 lunghissimi minuti di attesa, comincio a cercare i negozi di abbigliamento sportivo per poi mandare il conto a BA, ma poi eccola sbucare dal nastro, rossa e piena di adesivi, è lei, inconfondibile e tronfia sul nastro.

Oltre ad essere piccolo, l'aeroporto di Newcastle ha un'altra peculiarità... non ha indicazioni.
La ricerca del noleggio è macchinosa, i banchi nell'aerostazione non ci sono, c'è una freccia che indica fuori, ma poi più nulla, chiedo ad un banco e mi indirizzano in un parcheggio, dove in un casottino 2x2 mi consegnano l'auto, una C3 con 40000 miglia sul groppone e nemmeno troppo pulita.

Dopo aver tentato di salire al posto del passeggero, mi metto alla guida, sbatto 2 volte il braccio destro sullo sportello prima di capire che il cambio è dall'altra parte, lavo i vetri invece di mettere la freccia e via, in direzione di Alnwick.

Prima sosta all'Alnwick Lodge, il nostro primo B&B, in quella che era una fattoria, davvero molto carino:

Oltre alla cronica mancanza del bidet, nel Regno Unito hanno anche un altro problema nei bagni... il doppio rubinetto... con la destra ti geli, con la sinistra ti lessi, se qualcuno riuscisse a spiegarmi l'utilità di questo.

Alnwick è davvero una bella cittadina, non arriviamo in tempo per visitare il castello o il giardino, ma ci facciamo comunque una passeggiata.

Il castello è stato usato come location per Harry Potter, qui si svolgono sia le lezioni di volo sulla scopa che le partite di Quidditch, sia per Downton Abbey.

Ci siamo goduti la passeggiata, con un caldo anomalo e il cielo blu fastidio, riusciamo anche a fare un giro al supermercato per un po' di scorte per l'On The road, tutta roba salutare, biscotti, patatine e anche un po' d'acqua.

Per cena avevamo prenotato al The Plough, l'unica vera pie del viaggio per Barbara, costine di agnello per me, tutto accompagnato da un paio di Newcastle Ale davvero speciali.

Tutto ottimo, se riuscissimo anche a capire la cameriera che parla con un accento terribile sarebbe meglio, ma alla fine ce la siamo cavata!

2 coccole ad uno dei gatti del B&B e siamo pronti per dichiarare chiusa la prima giornata del viaggio!