5 gennaio 2023 - Jinja - Fort Murchison

5 gennaio 2023 - Jinja - Fort Murchison

Ore 4:30: il gallo ha sbagliato fuso orario e comincia col suo chicchirichì!

Ore 5:25: il muezzin attacca a cantare, era quasi meglio il gallo...

Ore 5:50: Serji Tankian mi sveglia urlando nel mio orecchio il ritornello di Toxicity:

Now somewhere between the sacred silence, Sacred silence and sleep

Non poteva esserci sveglia più azzeccata!!!

Sveglio Barbara con un po' più di dolcezza di quanta Serji abbia riservato a me e cominciamo a prepararci, doccia semifredda e via, a colazione, dove devo tostare il pane a forza, tenendo premuto il tasto del tostapane che non si blocca. 

Appena mi siedo, ci arriva un omelette, che stasera scoprirò essere una "spanish omelette"... Barbara e Sabrina rinunciano, ma io e Marco abbiamo gradito parecchio.

Oggi ci aspetta tanta strada, con meta principale, lo Ziwa Rhino Sanctuary, a circa 3 ore da Jinja. Prima, attraversiamo tanti paesini, dove compro un po' delle spettacolari bananine al gusto di limone per la merenda e dove Robert si ferma in farmacia, si sente un po' di febbre e cerca qualche medicina...

Approfittiamo della sosta pipì per scattare qualche foto:



Questo ragazzo ci ha chiesto espressamente la foto, per vederla sul monitor della reflex e ci ha raccontato del suo lavoro... prepara sellini, copriserbatoio e altre decorazioni per le moto, onnipresenti qui intorno!



Quando arriviamo a Ziwa, diamo un paio di brufen a Robert, sperando che migliori.



Qui facciamo subito un breve briefing con Alfred, la nostra guida per oggi, un po' di raccomandazioni su come comportarci con i rinoceronti e iniziamo il nostro giro.

Nel 2014, quando è venuta Barbara, c'erano 9 rinoceronti, introdotti dopo che sotto il regime di Idi Amin Dada erano stati sterminati. Ora ce ne sono 35, 6 dei quali in dolce attesa.
Quando arriveranno a 50, 15 di loro verranno portati nei parchi nazionali e liberati in natura. Qui vivono in un'area protetta, ma sono liberi in un'area molto estesa, non sono nutriti proprio per abituarli alla vita fuori dal parco.

Ci sono bastati pochi passi per incontrare il primo rinoceronte, poi altri 2 e addirittura una rinocerontessa con il suo piccolo di 4 mesi!




Piccolo, si fa per dire!!!



Scopriamo anche che il verso che sentiamo, una specie di pernacchia bassa, non è proprio un "verso", ma sono puzzette... potenti e sonore puzzette, con le quali i rinoceronti maschi si sfidano per avere il dominio sulle femmine...

Potrei avere delle possibilità di diventare il re dei rinoceronti!!!
😂😂😂😂😂😂😂😂





Ci fermiamo a pranzo al ristorante del Rhino Sanctuary, per fortuna Robert sembra stare meglio e comincia a prendere un po' di confidenza, ci fa vedere le foto della sua famiglia e dei suoi bambini di 1 e 5 anni. Il pranzo è davvero ottimo, pollo biryani per Barbara e pollo fritto per me!






Prima di ripartire, scopro che il bagno ha una delle migliori viste dal bagno mai trovate!


E naturalmente, anche i segnaposto sono a tema!!!



Come dicevo prima, oggi la strada è tanta, altre 3 ore verso Murchison Falls, sulla strada molestiamo dei babbuini, ridiamo della macchina che trasporta 5 umani e 2 maiali nel portabagagli, ci divertiamo ad osservare i piccoli e coloratissimi mercati, immancabili in ogni paesino che attraversiamo.








In Africa non si butta niente... un sedile è sempre un sedile, anche senza macchina intorno!



Quando arriviamo nelle vicinanze del parco, ecco le prime giraffe, lontanissime, sotto un albero. Cominciamo a vedere anche le prime gazzelle ai bordi della strada, sono tantissime e non ballano il tip tap, non sono molto interessanti! 😁

Ultima sorpresa del giorno, un branco di elefanti, almeno una ventina che si bagnano in un laghetto, insieme a qualche ippopotamo timido e ai babbuini...







Dall'altro lato della strada, un gruppo di gazzelle, ma anche queste... non ballano il tiptap!!!

La stanza del Fort Murchison è spettacolare e con una vista mozzafiato su un'ansa del Nilo Bianco.


Il tramonto ci lascia letteralmente senza fiato e la luna piena da spettacolo dall'altro lato.




Ottima anche la cena, domattina ci aspetta la sveglia molto presto!

Commenti

Post più popolari